Disattivare ‘OK Google’ su Android
Quando il big di Mountain View ha introdotto per la prima volta il comando vocale “Ok Google” sui suoi glass, numerosi utenti non hanno esitato a chiedere una funzionalità analoga anche per Android su smartphone e tablet: funzionalità che probabilmente Google aveva già intenzione di aggiungere in nome dell’unificazione, in quanto a partire da Android 4.4 KitKat sono stati numerosi i dispositivi ad aggiungere il supporto al comando “Ok Google” per l’attivazione di Google Now, sia dalla schermata home che dall’interno di un’app – e, in alcuni casi, anche da schermo bloccato.
Nonostante in molti ritengano tutto ciò estremamente utile esiste una cerchia di utenti che, pur non volendo rinunciare alla comodità di Google Now, per questioni di privacy o di batteria (a causa del microfono sempre in “ascolto”), preferirebbero invocare la ricerca alla vecchia maniera senza avvalersi del comando vocale “Ok Google”.
Se siete tra questi ultimi allora capitate nell’articolo giusto: la breve e semplice guida in basso vi insegnerà a disattivare il meccanismo “always listening” di Google Now, così da disattivare definitivamente il riconoscimento di “Ok Google” su Android. Come scoprirete, la procedura non richiede permessi di root né app particolari, è integrata nei sistemi operativi Android 4.4 e superiori ed è totalmente reversibile.
Disattivare “Ok Google” su Android
Questo procedimento è valido per Android 4.4 e superiori. La prima cosa da fare è accedere alle Impostazioni Google tramite l’apposita voce presente nell’app drawer:
Da lì selezionate Ricerca e Now…
…poi Voce…
e, infine, selezionate ‘“Rilevamento di “Ok Google”‘.
Da qui basterà semplicemente spostare su “No” tutti gli interruttori presenti per disattivare il cosiddetto always listening di Google Now. Ciò non disattiva comunque Google Now, che sarà accessibile in qualsiasi momento tramite il suo widget, le gesture o i tasti del telefono (se presenti) e le app compatibili.
La procedura è completamente reversibile e, in qualsiasi momento, sarà possibile ri-attivare il riconoscimento del comando “Ok Google” in maniera analoga, semplicemente riportando gli interruttori nella posizione originale.
L’articolo Disattivare ‘OK Google’ su Android appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.