Come effettuare il root senza usare il PC

By Giuseppe F. Testa

root senza usare il pc

I più navigati di Android sapranno già cosa è il root: con una particolare procedura è possibile sbloccare i permessi di superutente (root appunto) sul proprio dispositivo Android per effettuare operazioni normalmente non consentite dal sistema (per citarne una: modificare il file hosts del sistema per bloccare la pubblicità). Tale procedura è possibile grazie alla parentela stretta con le distribuzioni GNU/Linux, visto che Android stesso utilizza il kernel Linux in tutti i suoi rilasci.

La maggior parte delle procedure reperibili sul Web partono dal presupposto di dover usare un PC per completare la procedura di abilitazione dei permessi di root; in questa guida vi mostreremo invece le migliori app Android per effettuare il root senza usare il PC, gestendo tutta la procedura con alcune app in grado di sfruttare note vulnerabilità del codice di Android (exploit).

Se conoscete altre app dedicate allo sblocco dei permessi di root non esitate a segnarle nei commenti.

NOTA BENE: sbloccare i permessi di root invalida la garanzia su quasi tutti i device in commercio; agite con prudenza e cognizione di causa. Chimera Revo declina ogni responsabilità per danni a cose e persone derivare dall’uso improprio del materiale di seguito trattato.

Come effettuare il root senza usare il PC: le migliori app

Framaroot

Tra le migliori per ottenere facilmente i permessi di root, basta davvero un tap sulla scherma dell’app per sbloccare i permessi di superutente su un grande numero di dispositivi. Nella finestra a tendina è sufficiente selezionare Install SuperSU per eseguire l’abilitazione.

Di seguito possiamo trovare sia la lista di compatibilità sia il link per il download.

LINK | Dispositivi compatibili

DOWNLOAD | Framaroot (ultima versione 1.9.3)

Towelroot

one-click-android

Altra famosa app dedicata allo sblocco dei permessi di root; sblocca il superutente sfruttando un bug del kernel Linux (CVE-2014-3153), che porta ad un escalation dei privilegi e abilita root sul sistema su cui viene lanciato. Dovrebbe funzionare con tutti i device che non hanno ricevuto aggiornamenti fino a luglio 2014, oltre questa data il bug del kernel è stato corretto e inserito in tutti i rilasci Kitkat e Lollipop.

Per usarlo basta cliccare su make it ra1n.

DOWNLOAD | Towelroot

ROOT Master

root senza usare il pc

Tra le migliori per ottenere facilmente i permessi di root, basta davvero un tap e otterremo i permessi di superutente su molti dispositivi recenti con aggiornamenti successivi a luglio 2014.

DOWNLOAD | ROOT Master

L’articolo Come effettuare il root senza usare il PC appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Visited 5 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.