Come alzare il volume in un file video

By Jessica Lambiase

alzare il volume in un file video

Avete scaricato il video di quella gita di tanto tempo fa con i vostri amici ma… qualcuno ha messo il dito sul microfono? Avete un DivX sul vostro PC e notate che il volume è talmente basso da dover alzare il volume del vostro impianto audio al massimo per sentire qualcosa?

Bene, se state pensando a complicate procedure per porre rimedio al problema ed alzare il volume in un file video allora… vi sbagliate! Potrete procedere in maniera davvero semplicissima, ammesso che abbiate i codec per riprodurre il file già installati sul vostro PC, con un piccolo e pratico software dal nome Avidemux.

Il tutorial in basso vi mostrerà come fare: tenete presente che utilizzeremo come sistema operativo di riferimento Windows, tuttavia il programma è multipiattaforma e potrete usare lo stesso procedimento anche su Linux e Mac.

Come alzare il volume in un file video usando Avidemux

Se non lo avete già fatto, scaricate ed installate Avidemux usando il link in basso:

DOWNLOAD | Avidemux

Aprite Avidemux e recatevi su File > Open, dopodiché selezionate il file video di cui intendete alzare il volume. Attendete che il programma importi il clip video. Ora guardate la barra a sinistra, tramite la quale andremo a definire le impostazioni di conversione:

Ora:

  • alla voce Video Output selezionate “Copy“;
  • alla voce Audio Output selezionate “AAC (Lav)“.

Ora fate click sul tasto “Filters” indicato dalla freccia nell’immagine in basso.

video-2

Dal pannello che vi comparirà, in corrispondenza di Gain Mode selezionate “Manual” e, in Gain Value, impostate un valore a seconda di quanto volete aumentare l’audio. Tenete presente che un guadagno di 3dB raddoppierà il volume dell’audio, un guadagno di 6dB lo triplicherà e via discorrendo.

video-3

Potrete usare la tabella in basso per riferimento:

tabella

Fate attenzione a non alzare troppo il volume, altrimenti il vostro audio potrebbe gracchiare o addirittura essere completamente sovrastato dal rumore. Una volta decise le vostre impostazioni, cliccate su “OK”.

Potrete ascoltare un’anteprima del vostro aumento cliccando sul tasto “Output” della schermata principale (primo tasto da destra sulla toolbar in alto), dopodiché su “Play” (primo tasto a sinistra della toolbar in basso).

video-4

Una volta raggiunto il risultato che vi sembra migliore, sempre dalla schermata principale selezionate il formato di Output (che può essere AVI, mkv, mp4 ed altri… insomma, scegliete il formato che più si confa alle vostre esigenze), dopodiché cliccate sul tasto “Save” (il secondo da destra sulla toolbar in alto).

video-5

A conversione ultimata potrete apprezzare il vostro video con il volume aumentato!

L’articolo Come alzare il volume in un file video appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Visited 28 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.