Windows XP è ancora più diffuso di 8 e 8.1 messi insieme
Il termine del supporto per un sistema operativo è sempre una data triste per tutti gli utenti affezionati: parlare di end-of-life, gergo tecnico usato per questo avvenimento, non significa però che il sistema operativo smetterà improvvisamente di funzionare ma che la software house madre semplicemente smette di occuparsene, lasciando irrisolti tutti i bug presenti alla data dell’end-of-life e non rilasciando più aggiornamenti.
E’ quello che poco meno di un anno fa – parliamo dell’8 Aprile 2014 – è successo a Windows XP: Microsoft sapeva perfettamente che in molti non avrebbero gradito l’avvenimento ma, dopo ben 12 anni e mezzo, era qualcosa che prima o poi doveva succedere. Sarà per questioni di compatibilità hardware, software o semplicemente per paura del nuovo, 4 mesi dopo l’end-of-life il market share di Windows XP era ancora pari al 23.89%, nonostante vi fossero valide alternative come Windows 7, Windows 8 e Windows 8.1.
Eppure… 8 e 8.1 a quanto pare proprio non sono andati giù agli utenti e a confermarlo è una recente statistica aggiornata di NetMarketShare: secondo i dati degli analisti relativi al mese di Marzo 2015, infatti, Windows XP deterrebbe un market share pari al 16.94%. Un risultato notevole per un sistema operativo fuori supporto ma che, come vi raccontavo, ciò la dice lunga riguardo il gradimento dei più recenti nati di casa Microsoft: Windows 8 e Windows 8.1 presi insieme, infatti, detengono uno share combinato del 14.07%.
Morale della favola: qualsiasi possa essere il motivo, Windows 8 e Windows 8.1 a decollare proprio non ce l’hanno fatta; bisogna comunque sottolineare che il market share di Windows XP cala lento ma inesorabile mese per mese e che probabilmente, con l’avvento di Windows 10, tale calo diverrà sempre più evidente.
L’articolo Windows XP è ancora più diffuso di 8 e 8.1 messi insieme appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.