Facebook Messenger Platform: Imgur e Giphy tra i primi partner
Se ne è parlato tanto ed una conferma parziale è arrivata durante la mattinata di ieri ma, poche ore dopo, ecco l’ufficialità: tra i tanti prodotti presentati e migliorati alla conferenza F8 lo scettro del vincitore va a Messenger Platform, il servizio che integra di fatto il big del social networking con tantissime altre app di terze parti.
LEGGI ANCHE | Facebook Messenger diverrà una piattaforma: arriva la conferma
Cosa significa tutto ciò? Semplice: Facebook Messenger conserverà la sua funzionalità primaria – quella di chattare con i propri amici ma con un valore aggiunto: direttamente dalla finestra di chat sarà possibile integrare contenuti provenienti dai servizi esterni compatibili, ricevere i contenuti inseriti dai propri amici tramite app di terze parti e visualizzare questi ultimi installando la rispettiva app direttamente dall’interno di Messenger.
Ad esempio, tramite Facebook Messenger sarà possibile inviare e ricevere immagini tramite Imgur, parlare a suon di GIF animate grazie all’integrazione con Giphy o, ancora, rispondere a tono con un’emoji particolare tramite Bitmoji, tutto questo grazie ad una serie di API che gli sviluppatori di app Android o iOS potranno usare per implementare nelle loro app le funzionalità “Install” e “Reply”, e senza mai lasciare Facebook Messenger.
Le app suggerite e quelle usate dai propri amici saranno raggiungibili tramite una scheda separata che potrà essere mostrata all’interno di Facebook Messenger.
Sarà possibile scoprire nuove applicazioni senza lasciare Messenger, digitando ‘Installa’ quando un amico invia un messaggio da un’app Messenger Platform.
In parole povere Messenger “abbandona” il suo aspetto di semplice programma di messaggistica istantanea si trasforma in un ecosistema completo ed indipendente in grado di accogliere il lavoro degli sviluppatori interessati ad arricchire l’esperienza di messaggistica con i propri servizi. Al momento i partner accreditati che potranno essere inglobati in Messenger Platform sono oltre 40, e comprendono Action Movie FX, Bitmoji, Clips, Ditty, Dubsmash, Effectify, ESPN, FlipLip Voice Changer, GIF Jam, Giphy, Imoji, Kanvas, Legend, Meme Generator, Stickered, Pyro!, Selfied, The Weather Channel, Wordeo e tanti, tanti altri.
Oltre a Messenger Platform Facebook ha inoltre presentato un’anteprima di Businesses on Messenger, meccanismo che introdurrà Facebook Messenger anche in ambito aziendale per usufruire di diversi servizi; ad esempio, sarà possibile iniziare una conversazione con un’azienda durante la fase di conclusione di un ordine, ricevere i dettagli relativi all’ordine e alle spedizioni in Facebook Messenger e chiedere informazioni su un ordine direttamente tramite Messenger, senza il bisogno di compilare form o inviare messaggi di posta.
Insomma, il big di Menlo Park ha investito tantissimo nella sua piattaforma di messaggistica ed ha intenzione di portarla praticamente ovunque, pagamenti inclusi: ora si che si spiega il perché dell’escorporo dall’app principale Facebook, che tanto aveva fatto mugugnare gli utenti qualche tempo fa!
L’articolo Facebook Messenger Platform: Imgur e Giphy tra i primi partner appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.