Linux è Ubuntu? Scopriamolo…
Facendo parte del mondo dei GNU/Linux Users mi è capitato più volte lo spinoso argomento che lega Linux unicamente ad Ubuntu.
Nel 2004, quando Ubuntu venne lanciato certamente non si pensava che da li a 10 anni sarebbe stata la distribuzione Linux più famosa, al punto da diventare un’alternativa stabile e concreta a sistemi operativi come Windows e OSX, lato consumer almeno.
Con l’andare del tempo, con i rilasci semestrali tipici della distribuzione di Canonical abbiamo assistito sempre più ad un fenomeno crescente che ha raggiunto un notevole grado di popolarità e un certo bacino di utenza, prevalentemente utenti con un livello di preparazione sempre meno elevato (grazie a tool sempre più pensati a rendere il sistema operativo user-friendly).
Con tantissime versione, alcune ufficiali e altre meno e con tanti fork che si basano su di esso è certamente una realtà importante del panorama GNU/Linux e Open Source.
Ma tutto questo è sufficiente a rendere vera in senso assoluto la frase “Linux è Ubuntu”?
La questione è quindi chiusa? Uhm, nelle prossime righe invece vi dimostro che c’è un certo grado di verità nella frase “Linux è Ubuntu.”
Scrivere “Linux” Google ci darà tante risposte, ma un interessante strumento come Google Trends ci permette di capire come, da dove, in che misura e con quali correlazioni un termine viene ricercato all’interno del motore.
Vediamo che cosa ci fa sapere Google e che risposta otteniamo alla domanda “Linux è Ubuntu”.
Partiamo da una considerazione geografica: Dal 2004 ad oggi le nazioni che hanno cercato più spesso il termine Linux sono la Cina e la Germania. Non a caso le nazioni che maggiormente hanno prestato attenzione a Linux e all’Open Source in generale per le loro amministrazioni, la Cina ha addirittura una propria distribuzione ad hoc basata su (…….rullo di tamburi) Ubuntu!
L’analisi che ho effettuato sui termini è la stessa.
Dal 2004 a oggi, a livello geografico vediamo finalmente l’Italia fra le nazioni più interessate al termine Ubuntu, con Milano e Roma come città più interessate, sullo stesso livello di Berlino, Monaco di Baviera, Francoforte e Mosca.
Vediamo il confronto fra il termine Linux e tre distribuzioni: Ubuntu, Debian e Slackware con quest’ultime due che sono dei veri “mostri sacri” del mondo Open Source e del mondo GNU/Linux.
Conclusione
A voi la sentenza…
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.