Ubuntu phone, la mia prima web app
Come spiegavo nel mio precedente post, creare una web app per Ubuntu Phone è un gioco da bambini. La dimostrazione è… che c’è riuscito anche il sottoscritto. 🙂
Ieri pomeriggio – complice un forte raffreddore che mi obbligava in casa – ho provato a fare la web app di subito.it, il popolare portale di annunci. La maggior parte del tempo (10 minuti) l’ho impiegata per creare l’icona dell’applicazione, che deve essere obbligatoriamente 256×256 px, utilizzando GIMP e un’immagine presa dal sito stesso.
Ho quindi compilato il modulo online del “webapp generator” e in pochi secondi il pacchetto click era pronto sul mio computer!
Ho poi collegato il mio Aquaris E4.5 Ubuntu Edition al PC, e digitato questi comandi da terminale (copiati dal post di Carla):
$ adb push click-package-name /tmp
$ adb shell
$ cd /tmp
$ sudo -u phablet pkcon install-local –allow-untrusted click-package-name
La web app era pronta per le prove sull’Ubuntu Phone! Facile, no?
Purtroppo la user experience è insoddisfacente: solo la ricerca funziona “dentro” la web app, ma inserendo un annuncio oppure effettuando il login, il link porta a un sito diverso da quello in uso nella web app, aprendo un’altra istanza del browser.
Sono comunque molto contento dell’esperimento, e credo proverò a ripeterlo con qualche altro servizio, stay tuned!
PS: sarà scontato, ma meglio scriverlo il sottoscritto non ha niente a che fare con subito.it!
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.