Disattivare la segreteria telefonica di TIM, Vodafone, Wind e 3
Spesso e volentieri i nostri operatori telefonici ci attivano (senza chiedere) il servizio di segreteria telefonica, che parte in automatico dopo un numero predefinito di squilli a vuoto.
Non tutto è perduto: con i seguenti codici avremo il pieno controllo della nostra segreteria, con un livello di personalizzazione elevato; possiamo attivare o disattivare il servizio solamente in determinate occasioni, come quando il telefono è occupato o mentre stiamo non raggiungibili o non rispondiamo in tempo utile alle chiamate in ingresso.
Nell’articolo vedremo come disattivare la segreteria dei principali operatori italiani: TIM, Vodafone, Wind e 3.
Disattivare la segreteria TIM
Per disattivare la segreteria TIM è necessario digitare sul cellulare il codice ##002# e premere invio per fare partire una chiamata di disattivazione.
Questo codice è affiancato da altri che consentono di personalizzare la segreteria telefonica, disattivandola solamente in certe occasioni. Digitando ##67# per esempio potremo disattivare la segreteria telefonica unicamente quando il telefono risulta occupato ma non negli altri casi (telefono libero o non raggiungibile), allo stesso modo ##61# disattiva la segreteria quando non si risponde a una chiamata ma non negli altri casi ed infine ##62# disattiva il servizio quando non siamo raggiungibili.
Un altro modo per disattivare segreteria TIM è chiamare il numero 40920: risponderà un servizio automatico che permette di abilitare o disabilitare i servizi di segreteria TIM seguendo una semplice procedura guidata. Solitamente, bisogna premere 2, digitare il codice di protezione della propria segreteria (composto da otto cifre) e pigiare successivamente su 1, 2 e 4. In altri casi è sufficiente controllare tra i servizi TIM disponibili su ogni SIM card una voce specifica per disattivare la segreteria.
Disattivare la segreteria Vodafone
Per gli utenti Vodafone, la segreteria telefonica viene attivata di default all’acquisto di una scheda SIM ma è possibile disattivare il servizio gratuitamente digitando il codice ##002# seguito da invio, come per effettuare una chiamata. Questo codice però disattiva qualsiasi servizio correlato, come il trasferimento di chiamata (se attivato).
Se invece vogliamo personalizzare la segreteria telefonica Vodafone, senza disattivarla del tutto possiamo usare i seguenti codici: ##62# permette di disattivare il servizio se il telefono è non raggiungibile o spento, ##67# disattiva lo disattiva se il telefono occupato, ##61# disattiva la segretaria Vodafone quando non si risponde. Se invece tutte le chiamate entranti erano state deviate alla segreteria, nonostante il telefono fosse acceso e disponibile, basta inserire il codice ##21# per annullare il comando.
Per chi volesse invece richiedere l’assistenza di un operatore telefonico Vodafone per disattivare la segretaria, basta chiamare il 190.
Disattivare la segreteria Wind
Disattivare la segreteria Wind è molto semplice.
Se vogliamo disattivare il servizio in modo definitivo basta digitare ##004# e cliccare invio per effettuare una chiamata. Riceveremo un messaggio che conferma l’avvenuta presa in carico dell’ordine e la disattivazione della segreteria telefonica.
Come abbiamo visto per TIM e Vodafone, anche Wind consente di personalizzare la segreteria, disattivando il servizio solo in alcune circostanze. Possiamo disattivare la segreteria mentre stiamo parlando al telefono e riceviamo una seconda chiamata utilizzando il codice ##67#, con il codice ##21# viene disattivata per le chiamate in arrivo, digitando ##62# si disattiva quando il telefono è non raggiungibile o spento. Infine con ##61# si evita che la segreteria telefonica si attivi quando non rispondiamo a una telefonata.
Se vogliamo sapere se la segreteria Wind è attiva o meno, digitiamo *#62# e diamo invio per chiamare, una voce guida ci fornirà tutte le informazioni sullo stato dei servizi della nostra linea telefonica. Questo è un metodo comodo anche per verificare se i codici digitati sono state presi in carico dall’operatore.
Disattivare la segreteria Tre
Per ultimo vediamo come personalizzare la segreteria Tre. Come nei casi precedenti, il servizio può essere disattivato grazie ai codici forniti dall’operatore.
Digitando ##67**11# è possibile disattivare la segreteria TRE in tutti quei casi nei quali la linea telefonica è occupata, ##61**11# permette invece di disattivarla nel caso in cui decidiamo di non rispondere a un numero di telefono o non arriviamo a rispondere a tempo, ##62**11# è invece il codice da inserire per disattivare il servizio solamente quando il telefono non è raggiungibile. Per ultimo, ##21**11# è il codice da utilizzare nei casi in cui si intenda disattivare la segreteria telefonica in modo definitivo.
Come spiegato in precedenza, dovremo inserire il codice e cliccare su invio, come se stessimo effettuando una chiamata.
L’articolo Disattivare la segreteria telefonica di TIM, Vodafone, Wind e 3 appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.