BioShock Infinite disponibile ufficialmente su Steam Linux
E’ ufficialmente iniziato il ciclo di rilasci di grandi titoli su Steam Linux che ci accompagnerà da qui fino a Novembre, col lancio di SteamOS e delle Steam Machines.
Dopo Dying Light, che ha aperto il 2015 dei tripla A sul Pinguino, è oggi il turno di BioShock Infinite, che dopo l’annuncio ufficiale effettuato l’anno scorso è stato oggi finalmente rilasciato per Linux e SteamOS, con disponibilità immediata al download sullo store Steam.
Il porting del gioco è stato effettuato dalla Virtual Programming, responsabile anche della versione per Mac OS X e Linux di The Witcher 2, dunque non si tratta di una versione al 100% nativa ma basata sul core eON, che permette l’esecuzione delle DirectX su sistemi Unix-based, con relativa conversione in OpenGL. Tale porting, come riportato dagli utenti che hanno iniziato a giocarci fin dalle prime ore dal lancio, non soffre però dei grandi problemi avuti da The Witcher 2 e sembra funzionare piuttosto bene, dunque il motore eON dovrebbe essere stato ottimizzato come si deve.
Altra cosa interessante è il fatto che il gioco si basi completamente su OpenGL 4.x: a dimostrarlo il fatto che funzioni solo ed esclusivamente su hardware AMD ed NVIDIA e con i driver proprietari, con le GPU Intel ed i driver open non supportati. I requisiti minimi del gioco sono:
- OS: Ubuntu 14.10, Mint 17.1 or similar Linux distribution
- Processor: Intel Core 2 DUO 2.4 GHz / AMD Athlon X2 2.7 GHz
- Memory: 4GB
- Hard Disk Space: 20 GB Free
- Video Card: NVidia/AMD OpenGL 4.1/DirectX 10.0 level compatible
- Video RAM: 1GB
- Sound: ALSA/PulseAudio compatible
Gli sviluppatori inoltre consigliano di aggiornare i propri driver video almeno alle versioni 340.65 per NVIDIA e Catalyst 14.12 Omega per AMD.
Il gioco è ovviamente in Steam Play, dunque se è già presente nella vostra libreria potete scaricarlo e giocarlo senza costi aggiuntivi. Se non lo possedete, vi consiglio caldamente di acquistarlo dal box sottostante:
L’articolo BioShock Infinite disponibile ufficialmente su Steam Linux appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.