Come installare una factory image Android su Nexus
Ogni qualvolta una nuova versione di Android viene resa disponibile, c’è sempre qualche utente che non vede l’ora di installare l’aggiornamento sul proprio dispositivo anticipando l’OTA. Oppure, in conseguenza di modifiche e modding, potreste avere la necessità di ritornare allo stato originario del dispositivo e per poterlo fare dovrete installare la factory image sul vostro Nexus. Per questo motivo ho deciso di riportare in questo articolo la procedura generale per l’installazione di una factory image sui dispositivi Nexus: in caso di problemi, dubbi o delucidazioni lasciate pure un commento e sarò ben lieto di rispondervi.
Requisiti
- Un dispositivo Nexus.
- Driver ADB (nel caso in cui il vostro Nexus non venga riconosciuto: consultate questo articolo).
- Scaricare l’intero SDK (da questa pagina) e copiatelo in C.
Procedura
- Scaricate la factory image appropriata per il dispositivo dal sito ufficiale.
- Estraetene il contenuto.
- Collegate il dispositivo al computer tramite USB (e assicuratevi che venga riconosciuto).
- Avviate il dispositivo in modalità fastboot con uno dei seguenti comandi (da dare tramite prompt dei comandi di MS-DOS o terminale Linux/Mac):
- Utilizzando lo strumento adb: Con il dispositivo acceso, digitate:
adb reboot bootloader
- Usando una combinazione di tasti: Questa combinazione cambia da dispositivo a dispositivo. Solitamente dovete spegnere il dispositivo, quindi riaccenderlo tenendo premuto la combinazione di tasti necessaria per entrare in modalità fastboot.
- Utilizzando lo strumento adb: Con il dispositivo acceso, digitate:
- Se non avete il bootloader sbloccato, dovete sbloccarlo (questa procedura vi farà perdere tutti i dati sul vostro dispositivo). Vi basterà eseguire il comando:
fastboot oem unlock
Il dispositivo di destinazione vi mostrerà una schermata di conferma. - Aprire un terminale e passate alla directory dove avete scompattato il contenuto della factory image.
- Eseguite lo script flash-all: Questo script installa il bootloader necessario, la baseband e il sistema operativo. Se siete su Linux/Mac, il comando che dovete dare è “./flash-all.sh” mentre se siete su Windows il comando da dare è “flash-all.bat“. Una volta che lo script è terminato, il dispositivo si riavvierà.
- Ora (non è obbligatorio) per sicurezza potete bloccare il bootloader con il comando:
fastboot oem lock
Il blocco del bootloader non cancella alcun dato ma questo significa che se in futuro dovrete reinstallare una factory image allora perderete i dati perché dovrete risbloccare il bootloader.
L’articolo Come installare una factory image Android su Nexus appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.