Recuperare le password dimenticate in Chome e Firefox
Tra le tante comodità offerte dai browser moderni spicca quella di poter memorizzare le password dei vari siti a cui si è iscritti: basta un click e potrete ri-effettuare il login sui vari portali senza dover re-inserire successivamente la password.
Può capitare tuttavia che a causa di un format, di un cambio browser o quant’altro, a un certo punto potrebbe rendersi necessario recuperare quelle password qualora le abbiate dimenticate con il tempo, soprattutto se avete finito per dimenticarle.
Fortunatamente sia Google Chrome che Mozilla Firefox dispongono di un buon gestore di password, accessibile tramite pochi click, dal quale potrete visualizzare tranquillamente le vostre password salvate e ri-annotarle all’occorrenza. Entrambe le procedure sono semplicissime, le troverete di seguito.
Recuperare password salvate – Google Chrome
Accedere al gestore delle password in Google Chrome è semplicissimo: vi basterà digitare nella barra degli indirizzi l’URL
chrome://settings/passwords
Vi comparirà una finestra – in cui troverete l’indirizzo del sito associato, l’username e la password – del tutto simile a questa:
Basterà cliccare su “Mostra” perché la password scelta sia mostrata in chiaro.
Recuperare password salvate – Mozilla Firefox
Per accedere al gestore password di Firefox vi basterà invece recarvi in Menu Firefox > Opzioni (oppure Modifica > Preferenze, se si utilizza la barra dei menu), dopodiché cliccare sulla scheda Sicurezza e, successivamente, sul tasto “Password Salvate”:
La nuova finestra vi mostrerà tutti i siti per i cui sono stati memorizzati le credenziali d’accesso: per visualizzare le rispettive password vi basterà selezionarli e cliccare su “Mostra Password“.
L’articolo Recuperare le password dimenticate in Chome e Firefox appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.