10 Client WebMail in AJAX e Php
I dipendenti, e nn solo, hanno bisogno di accedere alle proprie caselle email ovunque si trovino, in viaggio, presso i clienti, in uffici remoti e in casa. Un Client Webmail è quell’applicazione ke permette l’accesso e la gestione della posta elettronica attraverso l’utilizzo di un normale navigatore web (browser) cm Internet Explorer o FireFox consentendo di ricevere e inviare emails tramite POP3 e SMTP sia attraverso i servers di posta locale ke remota. Può inoltre fornire un sicuro filtraggio dei contenuti non sicuri durante la visualizzazione di messaggi di posta elettronica in formato HTML. Un Client Webmail può funzionare sulle diverse piattaforme web più popolari (PHP, ASP.NET, Ruby on Rails, Java).
Oggi ho voluto condividere con voi 10 Client Webmail basati su PHP e AJAX ke offrono l’aspetto grafico, l’usabilità e le prestazioni di un’applicazione desktop. Alcuni dei Client Webmail elencati di seguito sono codice Open Source ke può essere facilmente modificato x soddisfare le esigenze degli utenti, mentre altri non lo sono.
1. RoundCube
RoundCube Webmail è un browser basato su client IMAP multilingue cn una interfaccia utente simile a qella di una applicazione desktop. Fornisce funzionalità complete ke vi aspettate da un client di posta elettronica, tra cui il supporto MIME, la rubrica, la gestione delle cartelle, le ricerke e un controllo ortografico. RoundCube Webmail è scritto in PHP e richiede un database MySQL o Postgres. L’interfaccia utente è completamente personalizzabile utilizzando XHTML e CSS 2.
2. Zimbra
Zimbra offre un e-mail open source e un calendario groupware, cn un client basato su browser AJAX x fornire una ricca esperienza in vista di messaggio e ricerke visuali e permette caselle di posta elettronica multi-gigabyte facili da usare. Inoltre integra applicazioni di terze parti come “mash-up” via web services in modo da poter visualizzare i dati di CRM, mappe o qualsiasi altra cosa senza uscire dal contesto di un messaggio.
3. Xuheki
Xuheki è un client IMAP veloce ke ha un client basato su browser AJAX in modo da potervi accedere da qualsiasi luogo x leggere la tua e-mail. Ha + caratteristiche di qelle ke ci si aspetterebbe da un bel “Mail User Agent”. Xuheki è distribuito secondo i termini della GNU General Public License.
4. SquirrelMail
SquirrelMail è un pacchetto di webmail basato su standard scritto in PHP. Realizzato in puro linguaggio PHP ha il support x i protocolli IMAP e SMTP, e tutti i rendering delle pagine in puro HTML 4.0 (senza JavaScript richiesto) x la massima compatibilità tra browser.
5. Atmail
AtMail, un Client Webmail in Ajax particolarmente leggero e free scritto in PHP, permette all’utente finale di ricevere e-mail tramite browser web e dispositivi WAP. Qesto Client Webmail può essere installato su piattaforme diverse cm Windows e Linux. In più, supporta varie tecnologie cm le caselle di posta e-mail IMAP/POP3, e una modalità opzionale cm email server ke utilizza Exim come MTA.
6. AfterLogic
AfterLogic WebMail Lite PHP è uno script webmail facile da usare e cn una moderna interfaccia, supporta AJAX e le skins. Gli utenti possono ricevere, visualizzare, eliminare, comporre e inviare posta tramite interfaccia web (POP3 e SMTP supportati). Sn possibili allegati multipli, account di posta multipli e domini, pannello di anteprima, l’amministrazione web-based. Di facile installazione, supporta PHP 4.1 e superiori. Open source e completamente gratuito. Può essere aggiornato alla versione Pro con funzionalità estese.
7. Hastymail
Hastymail è un completo IMAP/SMTP Client Webmail scritto in PHP. Compatibile con i PDA, telefoni cellulari, browser testuali, e con tutti i browser tradizionali. Hastymail dispone di un potente sistema di plugin ke gli sviluppatori di PHP possono utilizzare x modificare il modo in cui funziona. I plugins possono aggiungere pagine all’interno dell’applicazione Hastymail (inclusi i file css), modificare le pagine esistenti con l’inserimento di XHTML, modificare le strutture interne dei dati all’interno di Hastymail, effettuare chiamate AJAX, e persino comunicare cn un server SQL.
8. Mailr
Mailr è una applicazione webmail open source scritto in Ruby ke utilizza il framework Ruby On Rails x applicazioni web. L’applicazione è testato cn Courier-IMAP, ma dovrebbe essere possibile utilizzarlo cn qualsiasi altro server IMAP.
9. Claros inTouch
Claros inTouch è una suite di comunicazione Ajax cn caratteristiche chiave come webmail, rubrica, post-it, calendario (in corso), webdisk (in corso), built-in di messaggistica istantanea e RSS reader. E’ la prima applicazione web open source ke offre protezione antispam e funzionalità di messaggistica istantanea con tecnologie Web 2.0 direttamente. Realizzato in Java, utilizza JSP/Servlet cn le tecnologie J2EE ben note e utilizza database MySQL.
10. Postaci
Postaci è un client di posta elettronica di base scritto in PHP x caselle POP3/IMAP ke è molto semplice e facile da usare. Supporta l’autenticazione SMTP. E ‘in grado di gestire entrambi i protocolli e il protocollo di default può essere modificato da un singolo file di configurazione. Postaci è indipendente dalla piattaforma, può funzionare su qualsiasi sistema operativo ke supporta PHP. Postaci è anke indipendente dal database, può essere utilizzato con MySQL, mSQL, Microsoft SQL, Sybase,PostgreSQL.
Fonte articolo: http://www.noupe.com/ajax/10-ajax-webmail-clients.html
Segnalo inoltre Zarafa Webmail ke potete leggere recensito su L’Elettronica Open Source.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.