cambiare la keyboard layout in una debian etch
Mi è capitato di scaricare una distribuzione linux precompilata e virtualizzata per VMware, di solito queste distribuzioni sono già impostate con la ‘keyboard layout’ in lingua EN (inglese) o perlomeno NON italiana… di conseguenza la mappataura dei tasti non coincide.
Se si ha una interfaccia GUI tipo KDE o Gnome è presto fatto, basta andare in pannello di controllo e settare le opzioni di tastiera, per una distro solo console è diverso, prendiamo ad esempio una debian etch, Il comando da eseguire è:
# dpkg-reconfigure console-data
Seguire le opzioni da scegliere ed il gioco è fatto.
Una nota, se siete curiosi, potete verificare dove sono allocati i keymaps nella vostra distribuzione, potete trovarli in questa directory:
# /usr/share/keymaps/i386/
oppure
# /usr/share/kbd/keymaps/i386/
al suo interno troverete la directory corrispondente la vostra tastiera, quella italiana di solito è la QUERTY, di conseguenza il path completo sarà:
# /usr/share/kbd/keymaps/i386/querty/
potete scegliere tra:
it-ibm.kmap.gz (per vecchie tastiere IBM)
it.kmap.gz (tastiera Italia)
it2.kmap.gz (tastiera Svizzera-Italiano)
per caricarla temporaneamente senza applicarla come definitiva, eseguite il seguente comando:
# loadkeys /usr/share/keymaps/i386/querty/it.kmap.gz
ed il gioco è fatto!!
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.