Come recuperare la password di root di un server MySql
Recuperare la password di ‘root’ di un database MySql è abbastanza semplice, per questa procedura, occorre avere necessariamente un accesso diretto al vostro sistema, console oppure la shell in ssh.
Prima di tutto, fermiamo l’esecuzione del server MySql:
Stop MySql server in FreeBSD
con i poteri di ‘root’ eseguite questo comando:
# /usr/local/etc/rc.d/mysql-server stop
Stop MySql server in Linux
diventate ‘root’ digitando sudo su e relativa password e poi eseguite questo comando:
$ service mysqld stop
Una volta fermata l’esecuzione del server MySql, il ‘trucco’ sta nel riavviarlo in una diversa modalità, con l’opzione ‘–skip-grant-table’, procedura per il riavvio in background:
Avvio in background in FreeBSD
# /usr/local/libexec/mysqld –skip-grant-tables –user=root &
(nota bene il carattere ‘&’ alla fine del comando, demonizza l’esecuzione rendendola in ‘background’ appunto, non è una consuetudine per il FreeBSD, ma necessaria in questo frangente per operare al cambio password dell’utente ‘root’)
Avvio in background in Linux
$ /usr/bin/mysqld_safe –skip-grant-tables &
Ok, una volta fatto ripartire il server MySql sul nostro sistema, si accede in modalità ‘client’, la modalità è identica sia per il FreeBSD che per Linux, non verrà chiesta la password di ‘root’.
# mysql -u root
mysql> UPDATE user SET Password=PASSWORD(’nuova_password’) WHERE User=’root’;
In questo modo la tabella users sarà aggiornata con la nuova password per l’utente ‘root’, adesso non vi resta che, eseguire uno stop del server MySql ed eseguirlo in modalità ‘standard’, in questo modo potrete rientrare ad amministrare il vostro server MySql come ‘root’ e con la vostra nuova password.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.